Caccia al Tesoro con iPad per team building interattivi 2.0 city game experience The Italian Job locandina

The Italian Job – Voi avete sempre un piano.

ASTUZIA, STRATEGIA E TATTICA PER RECUPERARE L’ORO TRAFUGATO E NASCOSTO IN CITTÀ: UNA INTRIGANTE SFIDA INTERATTIVA A SQUADRE CON CONTINUI DEPISTAGGI E COLPI DI SCENA. QUESTO È LO SCENARIO NEL QUALE DOVRETE CIMENTARVI PER ESSERE I PRIMI NELL’INDIVIDUARE IL CAVEAU OVE È CUSTODITO IL BOTTINO DELLA RAPINA DEL SECOLO.

E’ stata la rapina del secolo: milioni di euro in oro trafugati in un caveau a Venezia in un modo a dir poco rocambolesco. Ma subito dopo il colpo qualcosa è andato storto e la coesione della banda di rapinatori si è sciolta dopo pochissimo tempo, rivelando il piano segreto di uno dei componenti che, convinto di aver eliminato tutti i suoi ex compagni, si sta ora godendo in incognito il frutto della rapina. Tutto fila apparentemente liscio per il possessore dei lingotti trafugati con l’inganno, finché commette un errore lasciando emergere una traccia di dove, molto probabilmente, si trova questo enorme tesoro in lingotti d’oro. E come spesso avviene “nel giro”, quella traccia si è moltiplicata passando di bocca in bocca, e in brevissimo tempo, gli indizi su come recuperare l’oro sono oggi lì, alla portata di chiunque vorrà cimentarsi in questa intrigante caccia ai lingotti d’oro. Ve la sentite di provarci anche voi prima che venga trasferito e nuovamente inghiottito nel nulla? Quale sarà il team più abile, audace e perspicace nell’interpretare gli indizi e a racimolare risorse che porterà i suoi componenti ad arrivare per primi all’oro?

Ispirata al famoso film dei primi anni 2000, THE ITALIAN JOB, è una vera caccia al tesoro nel senso più classico del termine ove contano sagacia, curiosità, fantasia, propensione a “pensare fuori dagli schemi”, orientamento al “problem solving” e attitudine a lavorare, in team, ad un obiettivo comune.

Dopo una breve introduzione e soprattutto dopo aver suddiviso il gruppo in team da 5/8 persone, vengono consegnati i tablet ai capi squadra. Su ogni tablet vi è una mappa della città con alcune icone che indicano i punti ove si trovano gli indizi utili per comprendere dove trovare l’oro trafugato.
Ciascun team è libero di scegliere i punti e in quale successione raggiungerli in modo che il sistema satellitare possa inviar loro degli indizi tipo: “l’oro si trova in un edificio affrescato”, in un altro punto riceveranno: “il caveau con l’oro si trova di fronte ad una costruzione d’epoca rinascimentale”, poi “l’edificio che ospita l’oro ha di fronte una facciata con due statue”, e cosi’ via.  La “stratificazione” degli indizi permetterà di mettere progressivamente a fuoco il luogo della città che molto probabilmente ospita il caveau con la’ingente refurtiva.

Mentre le squadre raccolgono gli indizi base, sulle mappe dei loro tablet potranno materializzarsi ulteriori enigmi più specifici, che saranno disponibili solo per alcuni minuti o solo per il primo team che riuscirà a raggiungerli. Quando un team penserà di aver compreso qual e’ il luogo presunto ove si trova l’oro, potrà recarvisi e tentare di vincere il game segnalandolo opportunamente all’organizzazione all’arrivo, andandosi a sommare alle risorse raccolte nei luoghi raggiunti.

Ma attenzione! Durante il game i team possono interagire tra loro lasciando dei falsi indizi o letteralmente “rubando indizi ad altri team”. 

THE ITALIAN JOB è di fatto il Team Building di Caccia al Tesoro con iPad, di Eventi Aziendali MiLANO, ideale per stimolare le capacità di problem solving, di pensare "out of the box" e per trovare soluzioni non convenzionali, nel contesto romanzesco di caccia ad un immaginario tesoro in lingotti d'oro, originariamente presente nel film a cui fa riferimento.


Il format THE ITALIAN JOB può inoltre essere totalmente personalizzato sulle esigenze aziendali con trama, prove e itinerari ad hoc che inducano i partecipanti a svolgere attività con alto valore metaforico.
Al termine, opzionalmente siamo in grado di organizzare una sessione di de-briefing formativo, a cura dei nostri formatori più esperti nello sviluppo delle risorse umane, finalizzato a far emergere in modo spontaneo un primo decalogo con 5 cose da mettere subito in pratica e 5 da dismettere a partire dal giorno successivo..

Un piccolo passo verso un cambiamento di comportamento aziendale ricercato, ben sapendo che anche le grandi imprese iniziano sempre con un piccolo gesto.

Clicca e scopri il funzionamento delle nostre Cacce al Tesoro con iPad!

Caratteristiche della caccia al tesoro con iPad:

Componenti

Orientamento / Prevalenza

Specifiche tecniche



Open chat