Caccia al Tesoro con iPad per team building interattivi 2.0 city game experience Vacanze italiane sightseeing tour Vespa

Vacanze italiane! – Avventura ed Emozione per scoprire l’Italia in Vespa

“VACANZE ITALIANE” E’ IL FORMAT DI CACCIA AL TESORO TURISTICA CON IPAD SVOLTO A BORDO DI UN GRUPPO DI MODERNISSIME “VESPA”. IL GAME PERMETTE DI VISITARE E SCOPRIRE UNA CITTA’ IN MODO NUOVO E STIMOLANTE, GUIDANDO I PARTECIPANTI NEI LUOGHI PIU’ CARATTERISTICI DI OGNI  CITTA’ PER APPREZZARE PAESAGGI E MONUMENTI, RICEVENDO NEL CONTEMPO INFORMAZIONI E INDIZI UTILI PER RISOLVERE PICCOLI E GRANDI INTRIGHI E DECRETARE UN TEAM VINCITORE.

Questo format di city-game rappresenta l’alternativa più valida allo scontato e spesso noioso “sight seeing tour” di una città combinando avventura, storia, curiosità e un pizzico di suspance grazie a una caccia al tesoro intrigante e stimolante.

In ogni città infatti si nascondono leggende e misteri che vengono evocati e intrecciati con la vita dei giorni nostri in un susseguirsi di colpi di scena. Che si tratti di ricercare un luogo misterioso ove sono custodite delle reliquie trafugate a Siena, di recuperare il tesoro di Napoli prima che venga imbarcato per chissà dove, individuare il ristorante dove un noto regista sta effettuando il casting per un nuovo film a Firenze, oppure di scoprire dove sono le tre splendide muse descritte con dovizia di dettagli nel centro di Como, dovrete mettere tutto il vostro impegno per arrivare per primi all’obiettivo!  Tutto questo spostandovi in team da un punto all’altro della città a bordo di moderne ed efficientissime Vespa… senza però mai dimenticare il codice della strada!

Non lasciatevi ingannare dalla parola “vacanze” perché questa sarà l’esperienza più intrigante, impegnativa e divertente che ricorderete con grande piacere.

I sistemi GPS e bluetooth incorporati nei nostri tablet, vi guideranno lungo percorsi personalizzati, inviandovi passo dopo passo indizi, informazioni, messaggi e prove da superare. Per vincere, visitando nel contempo i luoghi più caratteristici della città, dovrete essere molto sagaci, creativi e pronti a:

  • superare test teorico pratici
  • andare alla ricerca di QR-code / beacon nascosti,
  • rispondere a domande e quiz,
  • risolvere enigmi che vi consentiranno di avanzare nella caccia al tesoro,
  • depistare o aiutare altri team con piccoli trucchi di astuzia,
  • interagire con persone e/o nostre “comparse”,
  • individuare particolari nascosti,
  • pianificare itinerari per raggiungere i punti successivi in modalità “orienteering”.

.

VACANZE ITALIANE è quindi il Team Building di Caccia al Tesoro interattiva con iPad in Vespa di Eventi Aziendali MiLANO dedicata alla scoperta delle città e dei loro sobborghi in sella al mezzo di trasporto che più identifica la storia della nostra bella Italia.


Uno straordinario format studiato per combinare divertimento e generazione di metafore lavorative ideali per migliorare coesione del team per incrementare l’orientamento al problem solving e lo spirito di squadra poiché tutti sono invitati a lavorare insieme alla riuscita di ogni singola prova. Per battere gli altri team, tutti dovranno infatti dare il meglio di se stessi.

Ogni medaglia si sa, ha il suo rovescio; e il rovescio di questa straordinaria esperienza riguarda costi, tempi organizzativi per reperire il numero di Vespe necessarie e… il tempo metereologico che è sempre imprevedibile. Nonostante questo, vi invitiamo a immaginare sin d’ora di esser coinvolti in questa indimenticabile esperienza.

Ecco come funziona:

la caccia al tesoro ha inizio con il ritrovo nell’area concordata per il ritiro delle Vespe per il disbrigo delle ultime formalità burocratiche. Terminata questa fase, viene svolto un breve briefing ove viene illustrato il funzionamento della nostra App, consegnando in seguito un iPad a ogni Team. Questi sono generalmente composti da 6/12 persone. Per prima cosa è necessario fare un “selfie” del vostro Team in sella ai vostri bolidi.

Dopo la partenza, i team  dovranno recarsi nei punti visualizzati progressivamente sulle mappe degli iPad. Una volta giunti nei luoghi specificati, il sistema satellitare del game invierà indizi e informazioni utili al progredire della caccia al tesoro.  In ogni momento, in consolle, saremo in grado di vedere dove sono i team e come stanno svolgendo i compiti assegnati.

Possiamo anche interagire con le prove dei vari team inviando dei messaggi o degli “ostacoli” imprevisti, raccogliendo poi tutte le loro reazioni in diretta. I video e le foto che ci verranno inviate a comprova dello svolgimento delle mission, verranno valutate in diretta assegnando un voto in base alla loro coerenza. Al termine, il team che arriverà tra i primi nel luogo finale segreto e che disporrà del punteggio di qualità delle prove svolte più alto, vincerà il game!

Come sempre, il passaggio finale di questa straordinaria attività di team building, sarà la proiezione di un breve video-montaggio divertente ed emozionante, contenente un mix tra le migliori immagini e i migliori video dei vari team …  Il video-montaggio, sarà immediatamente disponibile per tutti i partecipanti, tramite un link internet da inviare via e-mail / whatsapp / skype ecc.

Caratteristiche della caccia al tesoro con iPad:

Componenti

Orientamento / Prevalenza

Specifiche tecniche