Premesso che gli esseri umani sono programmati per risolvere problemi: “noi adoriamo risolvere i piccoli e grandi problemi della quotidianità che ci hanno abituato ad affrontare sin da piccoli” sostiene un noto psicologo della formazione professionale, ecco che il primo beneficio che è possibile ottenere da una caccia al tesoro è quello del “Problem solving”. Ovvero abituare i partecipanti a trovare in team (o in autonomia) delle possibili soluzioni da sottoporre ai propri responsabili anziché riportare semplicemente i problemi riscontrati. A questo primo enorme beneficio si affiancano la stimolazione della creatività, l’abitudine al confronto e al lavoro in squadra, lo sviluppo di uno spirito di squadra, l’organizzazione dei compiti e il riconoscimento di una leadership, lo studio di strategie e tattiche di azione. Senza dimenticare che una caccia al tesoro è l’attività ideale anche per chi voglia semplicemente divertirsi e scoprire in modo simpatico, divertente e inusuale una città, un quartiere storico o le abitudini enogastronomiche di una regione.
I motivi per organizzare una caccia al tesoro sono molteplici. Innanzitutto è necessario sfatare il luogo comune che la “caccia al tesoro” sia una attività “scontata” e “superata”. Le modalità, gli strumenti, le prospettive e gli ambiti ove svolgere una attività come questa si sono infatti talmente evoluti da necessitare forse addirittura un nuovo nome per descriverle (ecco perché si va affermando il nome di “city games”). Come organizzare una caccia al tesoro dipende molto dall’obiettivo finale che ci si pone da questa attività, ovvero quali benefici intendo ottenere dall’attività. Infatti, in relazione agli obiettivi da raggiungere si possono scegliere modalità e/o format specifici di caccia al tesoro che ci aiutino a facilitare il raggiungimento degli scopi aziendali previsti. Per la caccia al tesoro, non esiste più una vera stagionalità. Essendo possibile optare per soluzioni indoor o miste indoor/outdoor, è possibile ricorrere a questo strumento un po’ durante tutto l’anno.
Entrambe verrebbe da dire! Ovvero, dato che non sempre è possibile godere di una giornata se non di sole almeno con tempo meteorologico accettabile (oppure ci si trova in un contesto alberghiero distante da un luogo da visitare/scoprire), è possibile creare un game (anche come cosiddetto “piano B”), per svolgere l’attività completamente all’interno di uffici, hotel, centri commerciali, castelli, agriturismi, musei o comunque al coperto di portici o aree protette, sempre che la location di destinazione lo consenta.
Anniversario aziendale, kick off meeting, vista ad una città sconosciuta, pause di riunioni di vendita, apprendimento di nuove tecniche / tecnologie, polling per la raccolta di opinioni / risposte su un determinato tema. Eventi Aziendali MiLANO ti propone sempre nuove ed avvincenti idee, contattaci senza impegno, abbiamo la soluzione che fa per te.
Caccia all’uomo interattive per sviluppare rapidamente strategie e tattiche in funzione di rapidi cambiamenti, cacce al tesoro turistiche per la scoperta progressiva e divertente di angoli nascosti di una città con prove foto-turistiche-gastronomiche, cacce al tesoro intriganti per proiettare le persone all’interno di un vero giallo o un intrigo internazionale, Orienteering o Urban Orienteering per sviluppare doti di problem solving oltre che, manco a dirlo, di orientamento!
Non esistono limiti fisico o tecnologici: possono essere 10 o 1000 i partecipanti o anche più. E’ solo un fatto organizzativo risolvibile sia in modo tradizionale che con l’impiego di tecnologie specifiche.
In genere assolutamente no, a meno che non la si voglia esplicitamente progettare con prove impegnative e/o performance che prevedano un tempo molto ristretto per il completamento dell’attività. Il format di caccia al tesoro “standard” tra quelli da noi svolti che impone una certa rapidità di movimenti e iterazione negli spostamenti è decisamente “Il Fuggitivo – The Target”, data la sua interattività e caratteristica del continuo cambio di strategie, tattiche e scenari.
NO. Ci sono dei numeri minimi / massimi di partecipanti ? NO, anche se in questi casi, più si è e meglio è …
NO, si può svolgere ugualmente con ombrellini oppure si opta per luoghi al coperto
NO, pensiamo a tutto noi. Nei preventivi di Eventi Aziendali MiLANO é sempre tutto compreso.
SI’, su richiesta, possiamo fornire indumenti spiritosi da indossare e/o dei consigli per cocktail finali, apericene o locali ove proseguire la giornata. Per questo vi consigliamo di contattarci in modo da studiare un evento su misura per le vostre esigenze.
Eventi Aziendali MiLANO organizza: Kick-off & Incentive Meeting, Celebrazioni di Anniversari Aziendali, Sessioni di Teamwork Formativi e Team Building esperienziali personalizzati, originali, divertenti e di grande impatto, anche grazie all’esperienza maturata nell’impiego di format di Entertainment e Tecnologie per l’interazione tra / con i partecipanti e per la comunicazione via web e social, nei mercati di riferimento dei nostri clienti.